Nel corso del secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, le classi quinte della scuola Primaria di Delebio hanno aderito a “Eureka Funziona!”: un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il MI. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”, avvicinandoli alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei. Si tratta, dunque, di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo “funzionante e giocabile”, utilizzando esclusivamente un kit pre-fornito, contenente vari materiali (tondelli di cartone, molle, elastici, un cordino, un porta batterie, un motorino, una puleggia, fermacampioni, fili elettrici, un motorino, due strisce di polipropilene, etc.).
Attraverso Eureka Funziona! I partecipanti vengono introdotti nel “mondo del saper fare” e, tramite le attività di costruzione e progettazione, non si limitano soltanto a migliorare la propria manualità, ma vengono spronati a sviluppare anche alcune softskills, fondamentali per la realizzazione del prodotto finale, come: l’integrazione della teoria con la pratica, lo stimolo del proprio spirito imprenditoriale, l’attitudine al lavoro di gruppo, la creatività e il problem solving.
Il progetto, in merito a ciò, favorisce un approccio interdisciplinare, essenziale per l’ottenimento di un buon risultato ed è caratterizzato da metodologie didattiche innovative, ossia il “cooperative learning” e il “learning by doing”, le quali consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche.
Le due classi quinte sono state suddivise in otto gruppi composti da quattro/cinque alunni, ponendo particolare attenzione alle competenze/potenzialità di ciascuno, in modo tale da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli, con il compito di realizzare un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane (circa 20 ore di lezione di scienze). Ogni bambino nel gruppo, ha assunto un ruolo preciso: disegnatore tecnico per il progetto, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.
Le idee non sono state proposte dall’insegnante, come da regolamento, in quanto il progetto intende sviluppare l’attitudine al fare, lasciando che i bambini si esprimano liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi in autonomia; anche gli “aiuti” esterni dati dall’intervento di alcuni nonni e genitori, in questo contesto sono stati esclusivamente di supporto nelle attività pratiche e quindi facilitatori del percorso.
Al termine del lavoro, nei primi giorni di maggio si è riunita la commissione esaminatrice del progetto, formata dal Dirigente scolastico, dal Vicario e da un’altra persona esterna, che ha valutato i giochi e gli elaborati (progetto, diario di bordo, pubblicità, presentazione), realizzati dagli otto gruppi delle due sezioni e venerdì 6 maggio ha decretato il vincitore. Gli alunni di entrambe le sezioni hanno potuto assistere alla presentazione dei giochi e hanno potuto esprimere, su richiesta della commissione esaminatrice, critiche, apprezzamenti e consigli. Tutti i risultati ottenuti sono stati molto apprezzati, in quanto espressione dell’impegno dei bambini.
Il gruppo vincitore della prima selezione, si è recato giovedì 12 maggio, su invito di Confindustria, presso l’IIS P.A. Fiocchi, in via Belfiore a Lecco, dove i diversi progetti realizzati dalle varie scuole delle province di Lecco e Sondrio, sono stati presentati in un evento pubblico e sono stati valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione realizzata ad hoc.
Il gruppo delle classi quinte di Delebio è risultato il vincitore per la Provincia di Sondrio ed ha così ottenuto in premio un buono da 500 euro per l’acquisto di attrezzature/materiale didattico per la scuola, un riconoscimento di partecipazione individuale per tutti i componenti dei gruppi finalisti e un riconoscimento sotto forma di un gioco didattico per i bambini del gruppo vincitore.
Tutti gli alunni delle due classi, inoltre, sono stati invitati il 27 maggio a partecipare all’evento finale online, con inviati speciali, conduttori e collegamenti esterni, sempre organizzato da Federmeccanica.
da Segreteria
del mercoledì, 18 maggio 2022