Progetti area umanistica

"Riscopriamo le nostre radici"

Un progetto tra storia e arte realizzato dalle classi prime della Scuola Secondaria di Delebio

Presentazione

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 un gruppo di alunni delle classi prime della scuola secondaria di Delebio ha partecipato alle attività opzionali, extracurricolari, di storia e arte per riscoprire le radici del territorio di appartenenza.

Il  progetto intitolato “Alla scoperta della Delebio medioevale sulle tracce dei monaci” ha trasformato i ragazzi in detective della storia, in fotografi, archeologi, informatici, grafici pubblicitari.

Degli esperti di storia locale, il dott. Silverio Selvetti per il monastero di Vallate in comune di Cosio Valtellino e il prof. Sandro Dell’Oca per Delebio, hanno illustrato le caratteristiche storiche, artistiche e culturali delle preziose testimonianze risalenti all’epoca medioevale in cui sorsero sia il priorato di Vallate sia il comune di Delebio, due realtà accomunate dalla presenza dei monaci che bonificarono e resero abitabile i territori della bassa valle.

I ragazzi hanno fatto un tuffo nel passato e sono stati guidati a leggere le tracce della storia di più di otto secoli fa per, poi, ricostruire le origini degli insediamenti rurali e religiosi del loro territorio.

Con l’ausilio delle nuove tecnologie hanno trasformato alcune delle loro rielaborazioni grafico-pittoriche in cartoline, brochure, manifesti e video destinati alla divulgazione per far conoscere gli angoli più suggestivi di Delebio e di Vallate. Il fotografo Aldo Piganzoli ha accompagnato gli alunni durante le uscite sul territorio a Vallate e a Delebio e le sue preziose fotografie e le sue riprese hanno permesso la realizzazione di alcuni video esemplificativi del percorso effettuato.