Scuola aperta - 29 maggio - Scuola Secondaria di Delebio

Uno spazio per approfondire il tema della violenza sulle donne

del domenica, 11 giugno 2023

Per la Giornata contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre, presso la scuola secondaria di I grado di Delebio è stato allestito uno spazio dedicato ad essa, al termine di molte attività di approfondimento e di riflessione sulla tematica.
Gli studenti hanno realizzato delle scarpette rosse che sono poi state appese insieme a dei cartelloni con parole, frasi e simboli significativi all’interno di una ragnatela rossa, metafora della gabbia in cui, a volte, le donne si trovano imprigionate.
Le ragazze, per l’occasione, si sono vestite di nero con solo un filo rosso. I genitori hanno avuto l’occasione di vedere l’allestimento durante il pomeriggio di scuola aperta il 29 maggio.
Gli studenti, il corpo docente e i collaboratori scolastici hanno aderito all’iniziativa che vuole porre l’attenzione su questa problematica, affinché le donne possano essere libere di vivere le proprienscelte e i propri sogni libere dalla paura e dalla violenza di genere.
Troppo spesso le donne vittime di violenza si sentono sole, convinte che nessuno possa capire o, peggio, aiutare. Ma non è così, non deve essere così: l’obiettivo della giornata contro la violenza sulle donne è, infatti, porre sotto i riflettori il fenomeno e far sì che sempre più persone conoscano e riconoscano le radici e la profonda gravità del problema. E infine, almeno, ci riflettano sopra.

La violenza non è forza, ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa
alcuna, ma soltanto distruggerla.
Benedetto Croce, filosofo, storico, politico italiano

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
Maya Angelou, poetessa statunitense