Il 30 maggio 2024, a partire dalle ore 16, con gioia ed entusiasmo, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Delebio hanno aperto le porte della loro scuola alle loro famiglie e agli alunni di quarta e quinta della scuola primaria accompagnati dai rispettivi genitori.
Gli ospiti, accolti all’ingresso dai ciceroni , sono stati accompagnati all’interno della scuola dove hanno potuto conoscere e ammirare le rielaborazioni grafico pittoriche, i manufatti e i prodotti finali di alcune delle attività svolte durante l’anno scolastico dai ragazzi di tutte le classi.
L’atrio è stato dedicato a due installazioni di arte moderna riferite alla celeberrima opera “L’urlo” di Edvard Munch e a una performance di Marina Abramovic; i visitatori hanno potuto anche farsi un selfie o una fotografia diventando i protagonisti delle opere d’arte.
Nelle diverse aule, lungo i corridoi e nei laboratori è stato possibile immergersi nella realtà virtuale e nelle proposte di carattere scientifico, storico, letterario, tecnologico, geografico e sportivo illustrate dai ragazzi stessi.
Un gruppo di alunni ha deliziato i presenti con l’esecuzione di brani musicali e corali.
Il Dirigente Scolastico, prof. marco Vaninetti, in questa occasione ha premiato i ragazzi e le ragazze che si sono distinti nei diversi concorsi/iniziative affrontati durante l’anno in ambito matematico, sportivo, artistico e di disegno tecnico.
da Segreteria
del venerdì, 14 giugno 2024