Campionato Nazionale di disegno tecnico Classi Prime – X Edizione

Vincere è un gioco di squadra!

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 14 aprile 2025
Nel corrente anno scolastico 2024/25 gli I.C. di Delebio e “Garibaldi” di Chiavenna hanno aderito nuovamente, come istituti referenti, al progetto denominato “Campionato Nazionale di Disegno Tecnico”, partito dieci anni fa, e che vede la provincia di Sondrio alla sua seconda edizione.
Il Campionato, rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, nasce nell’anno scolastico 2015/16 nella provincia di Frosinone, presso l’I.C. “E. Danti” di Alatri per opera del prof. Fabio Macchia; l’esigenza è quella di ridare la giusta importanza, potenziandone le competenze, ad una disciplina tecnica spesso messa in secondo piano dall’avanzare del disegno assistito dal computer (CAD).
Il disegno tecnico manuale è fondamentale per la formazione scientifica e tecnologica dei nostri studenti, in quanto aiuta a sviluppare una parte di quelle intelligenze multiple, fondamentali per il prosieguo degli studi: l’intelligenza spaziale, che abbraccia la sfera della competenza visiva e grafica, l’intelligenza logico-matematica e l’intelligenza cinestetica.
“La capacità di integrare l’uso di occhio, mente e mano è fondamentale per risolvere problemi e creare prodotti efficaci finalizzati all’acquisizione di nuova conoscenza. Le più recenti ricerche nel campo delle scienze cognitive suggeriscono, infatti, l’esistenza di importanti relazioni tra rappresentazione grafica e sviluppo cognitivo”. (Enrico Cicalò- Intelligenza grafica).
Quest’anno, a testimonianza del grande successo che sta riscuotendo la competizione (la passata finale nazionale si è svolta, per la prima volta, in presenza a Rieti), il numero delle province partecipanti è salito da 29 a 54, consolidando sempre di più l’interesse che i docenti di Tecnologia della Scuola Secondaria di Primo Grado rivolgono verso il disegno tradizionale.
Nell’edizione 2023/24 il titolo provinciale è andato alla studentessa Carlotta Scartaccini dell’I.C. “Garibaldi” Chiavenna plesso di Gordona, classificatasi poi al sesto posto nella finalissima nazionale svoltasi nell’ottobre scorso a Rieti.