Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, ha ottenuto anche quest’anno un enorme gradimento tra gli studenti, i docenti, i genitori e i Dirigenti Scolastici, ricevendo il patrocinio dell’azienda Bermec di Talamona che lavora nel campo della meccanica di precisione, della Casa Editrice Zanichelli e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Sondrio; il loro contributo ha permesso di assegnare i premi riservati ai primi dieci alunni classificati.
L’obiettivo del progetto è stato, come sempre, il potenziamento delle competenze nel disegno tecnico attraverso una sana competizione, incentivando gli studenti e le studentesse allo studio delle discipline STEM che si troveranno ad affrontare alle scuole superiori e nei successivi percorsi universitari.
Le prove si sono svolte in un clima di grande entusiasmo e sportività; i ragazzi si sono dimostrati molto motivati e gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti: si è valorizzata la disciplina del disegno tecnico, si è stimolato l’interesse degli studenti verso le materie tecnico-scientifiche e si è creata un’occasione di confronto e di crescita personale.
Questa la classifica dei primi dieci posti:
1° Classificato – Pedretti Francesca, I.C. “Garibaldi” Chiavenna, plesso Gordona
2° Classificato – Gusmeroli Anita, I.C. 2 “Damiani” Morbegno
3° Classificato – Tosi Francesco, I.C. Delebio , plesso Dubino
4° Classificato – Bondini Stefano, I.C. 2 “Damiani” Morbegno
5° Classificato – Di Martino Elena, I.C. Delebio , plesso Delebio
6° Classificato – Girolo Aurora, I.C. Delebio , plesso Delebio
7° Classificato – Martocchi Nicolò, I.C. “Garibaldi” Chiavenna, plesso Chiavenna
8° Classificato – Copes Maria, I.C. Novate Mezzola
9° Classificato – Maggi Giusy, I.C. Novate Mezzola
10° Classificato – Moiola Riccardo, I.C. Cosio Valtellino
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 29.05.2025 a Delebio presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Delebio, uno dei due Istituti capofila per la Provincia di Sondrio.
Presenti, oltre ai primi 10 alunni classificati e le loro famiglie, i referenti provinciali del progetto unitamente ad alcuni docenti degli Istituti partecipanti. Graditissima inoltre la presenza dell’Arch. Gianmatteo Romegialli, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Sondrio (uno degli sponsor della competizione) che dopo aver speso sentite parole di apprezzamento per questo progetto e per la competenza e la serietà dimostrata dagli alunni impegnati nelle diverse prove, si è occupato personalmente della premiazione.
da Segreteria
del lunedì, 07 luglio 2025