Si terrà a Rieti venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 la seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, la competizione che valorizza il talento degli studenti e riporta al centro il disegno tecnico, unendo scuole, docenti e istituzioni di tutta Italia.
Oltre ai giorni di competizione riservati agli studenti, a partire da giovedì 16 ottobre fino a domenica 26 ottobre saranno esposti sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti 53 elaborati di disegno tecnico artistico, nell’ambito della Mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, aperta tutti i giorni ad ingresso libero dove i visitatori potranno votare on line il loro disegno preferito. La cerimonia di premiazione si terrà invece sabato 25 ottobre alle ore 18 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch’essa ad ingresso libero.
La manifestazione sta ormai ottenendo sempre più consensi e adesioni da parte degli istituti comprensivi di tutta Italia tanto che nel prossimo anno scolastico
avremo 65 province partecipanti (53 lo scorso anno) mentre in provincia di Sondrio passeremo dai 7 agli 8 istituti, dalle 23 alle 27 classi partecipanti, per un totale di 547 alunni e 11 docenti impegnati (82 alunni e 3 docenti in più rispetto allo scorso anno).
Grande soddisfazione quindi per i referenti provinciali prof. Giacomo Codazzi e prof.ssa Eleonora Paruscio che hanno visto crescere in questi tre anni di adesione al Campionato un interesse sempre maggiore da parte dei colleghi insegnanti di Tecnologia con i loro alunni classi prime della scuola secondaria di primo grado.
da Segreteria
del venerdì, 17 ottobre 2025